Quanto dura un film?

Una delle cose di cui si discute di più nel nostro ambiente, è la ‘vita’ di un film in sala. Il discorso è semplice: quanto tempo impiega una pellicola per ottenere la gran parte del suo incasso nei cinema? La questione ha molte ripercussioni, tra cui anche la discussione eterna sulle window per quanto riguarda lo sfruttamento esclusivo in sala (attualmente, 90 giorni).
Ho pensato quindi che sarebbe utile vedere come e quanto hanno funzionato i migliori 20 incassi dell’anno (per ora, quelli del 2014 e 2015, a gennaio 2017 farò un’analisi anche del 2016), verificando il loro moltiplicatore tra primo weekend e incasso totale, così come i loro incassi (e soprattutto le loro percentuali rispetto al totale) alla fine della prima, seconda e terza settimana di sfruttamento (ho valutato periodi esatti di 7 giorni, quindi, per esempio, se un film ha esordito di mercoledì, le settimane prese in considerazione si chiuderanno martedì). Questi sono i risultati (i film sono in ordine di incasso e viene indicata la loro data di uscita):

2014

1 MALEFICENT 14.064.236 (28/05/2014)boss
Moltiplicatore primo weekend/totale: 3,2
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 6.7M / 47,5%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 9,3M / 66%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 11,2M / 79,4%

2 LO HOBBIT: LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE 13.711.063 (17/12/2014)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 4,0
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 6,1M / 44,5%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 11,3M / 82,5%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 13,2M / 96,3%

3 IL RICCO, IL POVERO E IL MAGGIORDOMO 13.128.696 (11/12/2014)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 5,5
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 3M / 23%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 6,3M / 48%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 11,5M / 87,7%

4 UN BOSS IN SALOTTO 12.311.441 (01/01/2014)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 3,1
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 6,9M / 56,1%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 9,6M / 78%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 11,2M / 91%

5 THE WOLF OF WALL STREET USA 11.959.019 (23/01/2014)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 3,1
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 5M / 41,6%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 8,7M / 72,5%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 10,6M / 88,3%

6 INTERSTELLAR 10.650.784 (06/11/2014)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 3,7
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 3,9M / 36,8%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 7M / 66%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 8,6M / 81,1%

7 SOTTO UNA BUONA STELLA 10.312.789 (13/02/2014)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 2,4
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 5,1M / 49,5%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 7,8M / 75,7%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 9,3M / 90,2%

8 THE AMAZING SPIDER-MAN 2 – 3D: IL POTERE DI ELECTRO 9.170.539 (24/04/2016)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 2,3
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 4,9M / 53,8%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 7,2M / 79,1%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 8M / 87,9%

9 HUNGER GAMES – IL CANTO DELLA RIVOLTA: PARTE 1 8.904.721 (20/11/2014)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 2,0
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 5,4M / 60,6%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 7,6M / 85,3%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 8,5M / 95,5%

10 TRANSFORMERS 4: L’ERA DELL’ESTINZIONE 8.701.491 (16/07/2014)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 3,0
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 4,8M / 55,1%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 7,1M / 81,6%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 8M / 91,9%

11 DRAGON TRAINER 2 8.211.291 (16/08/2014)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 4,5 (usciva di sabato)
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 3,8M / 46,3%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 5,8M / 70,7%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 6,9M / 84,1%

12 TUTTA COLPA DI FREUD 7.928.490 (23/01/2014)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 3,8
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 2,7M / 34,1%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 5,3M / 67%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 6,9M / 87,3%

13 ANDIAMO A QUEL PAESE 7.915.147 (06/11/2014)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 3,1
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 3,2M / 40,5%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 5,7M / 72,1%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 6,9M / 87,3%

14 I PINGUINI DI MADAGASCAR 7.834.125 (27/11/2014)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 3,2
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 2,9M / 37,1%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 5,3M / 67,9%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 6,1M / 78,2%

15 NOAH 7.735.616 (10/04/2014)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 2,9
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 3,4M / 44,1%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 6,1M / 79,2%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 7,1M / 92,2%

16 LUCY 7.295.551 (25/09/2014)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 2,9
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 3,3M / 41,7%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 5,4M / 75%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 6,5M / 90,2%

17 CAPTAIN AMERICA – THE WINTER SOLDIER 7.125.489 (27/03/2014)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 2,7
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 3,3M / 46,4%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 5,1M / 71,8%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 5,9M / 83%

18 BELLE & SEBASTIEN 7.065.634 (30/01/2014)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 3,5
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 2,5M / 35,7%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 4,9M / 70%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 6,2M / 88,5%

19 X-MEN – GIORNI DI UN FUTURO PASSATO 6.603.886 (22/05/2014)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 2,8
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 3,3M / 50%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 5,1M / 77,2%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 5,7M / 86,3%

20 IL GIOVANE FAVOLOSO 6.209.929 (16/10/2014)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 5,6
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 1,6M / 25,8%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 3,2M / 51,6%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 4,4M / 70,9%

Medie 2014
Moltiplicatore primo weekend/totale: 3,4
Percentuale incasso prima settimana sul totale: 43,5%
Percentuale incasso seconda settimana sul totale: 71,8%
Percentuale incasso terza settimana sul totale: 86,8%

2015
starwars1 STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA 25.555.960 (16/12/2015)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 3,9
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 10,3M / 40,3%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 18,9M/ 74,1%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 23,2M / 90,9%

2 INSIDE OUT 25.343.792 (16/09/2015)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 4,4
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 7,5M / 29,6%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 14,4M / 56,9%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 19,3M / 76,2%

3 MINIONS 23.434.198 (27/08/2015)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 3,3
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 10,6M / 45,2%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 17,2M / 73,5%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 20,4M / 87,1%

4 CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO 19.632.916 (12/02/2015)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 2,3
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 12M / 61,2%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 17M / 86,7%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 18,7M / 95,4%

5 AMERICAN SNIPER 19.071.191 (01/01/2015)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 3,3
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 8,5M / 44,7%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 13,2M / 69,4%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 16M / 84,2%

6 FAST & FURIOUS 7 18.667.915 (01/04/2015)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 2,6
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 10,2M / 54,8%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 15,2M / 81,7%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 17,2M / 92,4%

7 AVENGERS: AGE OF ULTRON 16.571.660 (22/04/2015)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 2,3
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 9,3M / 56,3%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 14,1M / 85,4%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 15,4M / 93,3%

8 SI ACCETTANO MIRACOLI 15.474.362 (01/01/2015)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 2,1
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 9,8M / 63,6%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 13M / 84,4%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 14,6M / 94,8%

9 CENERENTOLA 15.009.077 (12/03/2015)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 2,9
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 6,6M / 44%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 11,2M / 74,6%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 13,1M / 87,3%

10 JURASSIC WORLD 14.733.811 (11/06/2015)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 2,6
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 7,7M / 52,3%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 11,2M / 76,1%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 12,6M / 85,7%

11 SPECTRE 12.441.488 (05/11/2015)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 2,5
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 6,3M / 50,8%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 9,7M / 78,2%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 11,3M / 91,1%

12 HOTEL TRANSYLVANIA 2 9.921.083 (08/10/2015)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 3,1
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 4M / 40,4%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 6,8M / 68,6%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 8,2M / 82,8%

13 THE IMITATION GAME 8.373.459 (01/01/2015)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 4,9
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 2,6M / 31,3%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 4,3M / 51,8%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 5,9M / 71%

14 HUNGER GAMES – IL CANTO DELLA RIVOLTA: PARTE 2 8.174.635 (19/11/2015)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 2,0
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 5M / 61,7%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 7M / 86,4%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 7,9M / 97,5%

15 NATALE COL BOSS 7.535.326 (16/12/2015)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 6,2
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 1,6M / 21,3%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 6M / 80%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 7,3M / 97,3%

16 VACANZE AI CARAIBI 7.437.540 (16/12/2015)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 6,1
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 1,6M / 21,6%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 6,1M / 82,4%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 7,3M / 98,6%

17 SOPRAVVISSUTO: THE MARTIAN 7.172.107 (01/10/2015)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 3,2
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 3M / 42,2%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 5,2M / 73,2%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 6,4M / 90,1%

18 EXODUS: DEI E RE 6.135.970 (15/01/2015)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 2,3
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 3,3M / 54%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 5,1M / 83,6%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 5,9M / 96,7%

19 YOUTH – LA GIOVINEZZA 6.065.364 (20/05/2015)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 2,5
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 3M / 50%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 4,6M / 76,6%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 5,1M / 85%

20 IL VIAGGIO DI ARLO 6.013.157 (26/11/2015)
Moltiplicatore primo weekend/totale: 3,2
Incasso alla prima settimana e Percentuale sul totale: 2,3M / 38,3%
Incasso alla seconda settimana e Percentuale sul totale: 4,4M / 73,3%
Incasso alla terza settimana e Percentuale sul totale: 5M / 83,3%

Medie 2015
Moltiplicatore primo weekend/totale: 3,3
Percentuale incasso prima settimana sul totale: 45,1%
Percentuale incasso seconda settimana sul totale: 75,8%
Percentuale incasso terza settimana sul totale: 89%

Sicuramente, tra il 2014 e il 2015, c’è stato un aumento importante nelle percentuali di incasso per quanto riguarda tutte le settimane di sfruttamento, che ha portato a ‘ridurre’ la vita di un film. Difficile dire se è una tendenza inarrestabile o semplicemente questione di titoli e di anni, sicuramente l’analisi del 2016 sarà utile per capirlo meglio. Comunque sia, il dato che mi sembra più interessante è che nel 2015 i migliori 20 film hanno, in media, fatto quasi il 90% dell’incasso in tre settimane.

Una cosa su cui consiglio di fare attenzione: questi sono i dati dei migliori, ma sarebbero ancora più ‘forti’ se prendessimo in esame tutti i film usciti e che magari vengono smontati nel giro di due settimane perché sono andati male (o, comunque, hanno raccolto meno di quanto sperato). Non c’è dubbio che molti film (grandi, medi e piccoli) fanno il 95-99% dei loro incassi in tre settimane.

Inoltre, vanno valutati con un po’ di attenzione i film che escono a metà dicembre (e che partono relativamente piano, per incassare tantissimo durante le feste di Natale) e quelli lanciati il primo gennaio (che possono avere una percentuale in prima settimana molto alta, complici gli ultimi giorni di festa). Il discorso, ovviamente, è molto importante per i titoli italiani, basti guardare le tre commedie del 2015, che nelle prime tre settimane hanno ottenuto quasi il 97% in media. Più in linea con la media invece i risultati delle commedie italiane nel 2014.

Sempre per quanto riguarda il prodotto nostrano, è interessante notare i dati degli unici due titoli d’autore italiani presi in esame. Il giovane favoloso aveva raccolto poco più del 70% dei suoi incassi alla fine della terza settimana ed è il film che è ‘durato’ maggiormente di tutti i 40 presi in esame. Curiosamente invece Youth, uscito a maggio e che avrebbe potuto beneficiare molto del periodo estivo (povero di pellicole italiane e/o d’autore) ha comunque raccolto il 76,6% dell’incasso nelle prime due settimane (dato sopra la media) e l’85% nelle prime tre (dato inferiore alla media, ma non di molto). L’impressione è che, a parte i film che vengono ‘scoperti’ con il passaparola e magari inattesi a certi livelli (come appunto Il giovane favoloso), autori consolidati come Sorrentino abbiano tempi di sfruttamento molto simili a quelli di un blockbuster americano o di una commedia italiana.

Un altro discorso interessante si può fare sui cartoni animati, che hanno tutti delle percentuali di incasso nelle prime tre settimane inferiori alla media. D’altronde, anche il fatto che questi titoli siano particolarmente adatti allo sfruttamento pomeridiano (vista il target di riferimento, che ovviamente è quello dei bambini) e quindi a una programmazione che consente di mantenerli più a lungo (magari mettendo altri titoli – non per bambini – negli spettacoli serali), rende più facile e lunga la loro vita.

La saga di Hunger Games mostra invece che un franchise che si rivolge a un pubblico di appassionati ben definito (e, direi, anche molto giovane) chiude le tre settimane con più del 95% dell’incasso. Questo è un caso estremo, ma andando a guardare serie come Avengers o Fast & Furious, le differenze sono piccole (siamo, in effetti, ben sopra il 90%). Discorso a parte per 50 sfumature di grigio, che raccoglie quasi l’87% nelle prime due settimane, un record assoluto e dovuto anche a un passaparola molto negativo e che ha impedito di allargare la base di appassionati (meglio, appassionate).

Per certi film, neanche il passaparola sembra fondamentale, nel senso che comunque incassano quasi tutto in tre settimane. Prendiamo Sopravvissuto, che è stato accolto molto bene, ma ha comunque fatto il 90% in 21 giorni. Segno che un titolo americano spettacolare, anche se tutt’altro che un semplice popcorn movie, ha comunque un periodo di sfruttamento nella media.

In sintesi, non c’è dubbio che i film abbiano una vita in sala che si riduce ormai a 3 settimane circa. Con questo, non voglio automaticamente dire che bisogna rivedere il sistema delle window (su questo, il discorso è assolutamente complesso e la paura che una fetta di pubblico importante abbandoni la sala qualora le window venissero ridotte sensibilmente, mi sembra tutt’altro che campata in aria). Tuttavia, sicuramente ci sono delle cose su cui riflettere, a cominciare dal fatto che, con una stagione fatta spesso di nove mesi (sette scarsi per i titoli italiani forti), il rischio di cannibalizzazione tra film sia molto forte. E quindi, che le pellicole non arrivino a realizzare tutto il loro potenziale, magari venendo smontate troppo presto per far spazio al nuovo arrivato…