I pronostici del weekend

Anche questo weekend, è scontato il primo posto di Avengers: Age of Ultron (che dovrebbe sostanzialmente mantenere le sue 905 copie dell’esordio). Ma quattro nuove uscite, tra le 240 e le 350 sale, si contenderanno un piatto molto ricco (soprattutto se il tempo sarà brutto come sembra), grazie alla festività del 1 maggio.

avengers2Avengers: Age of Ultron (secondo weekend, 900 copie circa)
Media: 4.000.000
Mediana: 3.800.000
Media ponderata: 3.700.000
Il pronostico del migliore dello scorso weekend: 3.750.000

Dopo aver aperto con 7,8 milioni nel primo weekend lungo (compreso il 25 aprile festivo, quando aveva esordito con 2,2 milioni), il film originale aveva conquistato 2,7 milioni nel suo secondo fine settimana. Questo sequel ha aperto con 7,1M (8,1M considerando anche il mercoledì d’esordio). Quanto perderà? Meno del 50% secondo i nostri pareri, che variano da un minimo di 3,2M a un massimo di 5,6M.

I 7 nani (350 copie)
Media: 280.000
Mediana: 290.000
Media ponderata: 300.000
Il pronostico del migliore dello scorso weekend: 380.000

E’ un film che mi riguarda personalmente, quindi mi limito a dire che i pareri variano molto, da un minimo di 120.000 a un massimo di 430.000 euro.

Ritorno a Marigold Hotel (300 copie)
Media: 500.000
Mediana: 530.000
Media ponderata: 520.000
Il pronostico del migliore dello scorso weekend: 380.000

Il primo episodio aveva aperto a 165k e, grazie a un ottimo passaparola, aveva chiuso a quasi un milione. Facile prevedere che, per questo titolo, il debutto sarà decisamente più forte. I pronostici sono abbastanza compatti, tutti tra 375k e 580k.

Run All Night (250 copie)
Media: 420.000
Mediana: 460.000
Media ponderata: 450.000
Il pronostico del migliore dello scorso weekend: 450.000

L’ultimo film con protagonista Liam Neeson, a parte Taken 3 (che ovviamente sfruttava la grande popolarità della saga), La preda perfetta, aveva fatto 410k nel primo fine settimana. I pronostici (a parte un minimo di 250.000 euro) sono tutti tra i 300 e i 525.000 euro.

Child 44 (240 copie)
Media: 425.000
Mediana: 405.000
Media ponderata: 400.000
Il pronostico del migliore dello scorso weekend: 400.000

Film che divide, visto che i pronostici spaziano dai 270 a 600.000 euro.

* I pronostici del weekend vengono realizzati grazie alle ipotesi fatte da una ventina di addetti ai lavori, che non sono obbligati a partecipare tutti i weekend, così come non bisogna per forza esprimere un pronostico per tutti i film (peraltro, già di base non chiedo i pronostici su tutte le uscite del fine settimana, ma mi limito a quelle più importanti).
Prendendo tutti questi pronostici che mi vengono inviati, ogni giovedì mattina faccia la media e la pubblico sul mio blog. C’è un limite di voti (almeno 4) per pubblicare la media, altrimenti non la considero molto affidabile e non verrà resa pubblica. Ovviamente, per quanto riguarda gli addetti ai lavori che partecipano e che sono direttamente interessati a un film, non viene conteggiato il loro pronostico. Inoltre, pubblico la mediana, una media ponderata (da cui elimino dei pronostici estremi), il pronostico della persona più brava dell’ultimo mese e quello del più bravo dell’ultimo weekend.


I pronostici del weekend

E’ il weekend in cui finirà la permanenza in vetta (durata ben tre settimane) di Fast & Furious 7. D’altronde, l’arrivo in sala di Avengers: Age of Ultron, in ben 905 copie (più di un terzo sono 3D), non lascia spazio a nessun dubbio. I nostri pronostici:

avengers2Avengers: Age of Ultron (905 copie)
Media: 6.900.000
Mediana: 6.600.000
Media ponderata: 6.700.000
Il pronostico del migliore dello scorso weekend: 8.100.000

Il primo film aveva aperto con 2,3 milioni di euro il primo giorno e 7,8 milioni nei 5 giorni. Tuttavia, quella volta l’esordio avveniva il 25 aprile e questo spiega anche il debutto del sequel (che ieri ha fatto circa un milione, ma consideriamo che c’era un’importante partita di calcio). Magari può essere utile ricordare il caso recente di Fast & Furious 7, che ha aperto con 448k di mercoledì (ma erano delle anteprime serali), facendo poi di giovedì (primo giorno effettivo) circa 1,4M e chiudendo poi il weekend lungo con 7,7 milioni. Nei nostri pronostici (consideriamo solo l’incasso tra giovedì e domenica), si spazia dai 4,5 milioni ai 9 milioni.

The Age of Adaline (280 copie)
Media: 535.000
Mediana: 550.000
Media ponderata: 500.000
Il pronostico del migliore dello scorso weekend: 250.000

Il film con i pronostici più incerti, tra i 215k e gli 800k.

Samba (140 copie)
Media: 285.000
Mediana: 285.000
Media ponderata: 300.000
Il pronostico del migliore dello scorso weekend: 150.000

Ovviamente, non ci si aspetta un risultato simile a quello di Quasi amici. Tre persone puntano sotto i 200k, due dai 400k in su.

I bambini sanno (91 copie)
Media: 145.000
Mediana: 130.000
Media ponderata: 155.000

Dopo l’exploit di C’era una volta Berlinguer (che aveva aperto con 217k e chiuso con 700k totali), qui ci si aspetta qualcosa in meno dal nuovo documentario di Veltroni. Comunque, a parte un minimo di 54k, tutti i pronostici sono tra i 117 e i 200k.

* I pronostici del weekend vengono realizzati grazie alle ipotesi fatte da una ventina di addetti ai lavori, che non sono obbligati a partecipare tutti i weekend, così come non bisogna per forza esprimere un pronostico per tutti i film (peraltro, già di base non chiedo i pronostici su tutte le uscite del fine settimana, ma mi limito a quelle più importanti).
Prendendo tutti questi pronostici che mi vengono inviati, ogni giovedì mattina faccia la media e la pubblico sul mio blog. C’è un limite di voti (almeno 4) per pubblicare la media, altrimenti non la considero molto affidabile e non verrà resa pubblica. Ovviamente, per quanto riguarda gli addetti ai lavori che partecipano e che sono direttamente interessati a un film, non viene conteggiato il loro pronostico. Inoltre, pubblico la mediana, una media ponderata (da cui elimino dei pronostici estremi), il pronostico della persona più brava dell’ultimo mese e quello del più bravo dell’ultimo weekend


I pronostici del weekend

E’ un weekend in cui svetta l’uscita di Mia madre, l’ultimo film di Nanni Moretti, che arriva in 410 copie. Ma, considerando l’ottimo secondo weekend di F&F7, la lotta per il primo posto sarà tra questi due titoli. I nostri pronostici:

Fast & Furious 7 (circa 700 copie)
Media: 1.600.000
Mediana:1.700.000
Media ponderata: 1.600.000
Il pronostico del migliore del mese: 1.150.000
Il pronostico del migliore dello scorso weekend: 1.500.000

Al terzo weekend (era inizio giugno 2013), il sesto capitolo di Fast & Furious ha fatto 633k, perdendo circa il 70% rispetto al risultato del secondo fine settimana. Ma, vista l’ottima tenuta del weekend scorso, è lecito aspettarsi ben altro dato. I pronostici sono variegati e oscillano da un minimo di 1,1M a un massimo di 2,1M. La media raggiunta rappresenterebbe un calo di circa il 55% rispetto allo scorso weekend.

Mia madre (410 copie)miamadre
Media: 1.400.000
Mediana: 1.300.000
Media ponderata: 1.350.000
Il pronostico del migliore del mese: 1.300.000
Il pronostico del migliore dello scorso weekend: 1.400.000

Il precedente film di Moretti, Habemus Papam, aveva raccolto 1.327.004 euro nel primo weekend (15-17 aprile 2011) uscendo in circa 465 sale. Il caimano arrivava invece in 385 copie venerdì 24 marzo 2006 e in quel fine settimana otteneva 2.052.641 euro. A parte un massimo di 1,9M, i pronostici su questo titolo sono decisamente compatti, in larga parte tra 1,2 e 1,4M.

Black Sea (264 copie)
Media: 450.000
Mediana:475.000
Media ponderata: 480.000
Il pronostico del migliore del mese: 550.000
Il pronostico del migliore dello scorso weekend: 600.000

A parte un minimo di 280k, tutti i pronostici sono tra i 300.000 e i 600.000 euro.

Le vacanze del piccolo Nicolas (144 copie)
Media: 235.000
Mediana: 230.000
Media ponderata: 220.000
Il pronostico del migliore del mese: 150.000
Il pronostico del migliore dello scorso weekend: 400.000

Giusto per la cronaca, il predecessore di questo film, Il piccolo Nicolas e i suoi genitori, uscito nel 2009, aveva raccolto 710k totali. A parte un pronostico massimo di 400.000 euro, variano tutti tra i 140.000 e i 300.000 euro.

* I pronostici del weekend vengono realizzati grazie alle ipotesi fatte da una ventina di addetti ai lavori, che non sono obbligati a partecipare tutti i weekend, così come non bisogna per forza esprimere un pronostico per tutti i film (peraltro, già di base non chiedo i pronostici su tutte le uscite del fine settimana, ma mi limito a quelle più importanti).
Prendendo tutti questi pronostici che mi vengono inviati, ogni giovedì mattina faccia la media e la pubblico sul mio blog. C’è un limite di voti (almeno 4) per pubblicare la media, altrimenti non la considero molto affidabile e non verrà resa pubblica. Ovviamente, per quanto riguarda gli addetti ai lavori che partecipano e che sono direttamente interessati a un film, non viene conteggiato il loro pronostico. Inoltre, pubblico la mediana, una media ponderata (da cui elimino dei pronostici estremi), il pronostico della persona più brava dell’ultimo mese e quello del più bravo dell’ultimo weekend.


2 o 3 cose che so sulla critica…

truffautDue mesi fa, alla Casa del Cinema di Roma è stato organizzato un convegno dal titolo “A cosa serve un critico?”. All’epoca, mi è venuto da ironizzare su questo titolo (che si presta automaticamente a qualche sberleffo, anche non raffinatissimo), ma prendiamola un po’ più seriamente. Visto che sulla materia qualcosina la so e visto che ora sono in una parte della barricata in cui, per lavoro, quello che scrivono i critici mi interessa molto, mi permetto di fare qualche considerazione e dispensare un consiglio o due.

– I tempi e i modi di recensione. Faccio qualche esempio, così ci capiamo. E’ normale recensire un film di enorme incasso e di cui tutti parlano solo di sabato, due giorni dopo l’uscita? Ha senso recensire un titolo una settimana dopo la sua uscita, quando il film è già morto, o sarebbe meglio parlare di un debutto? E quando si aggiunge un film a un ristrettissimo elenco di ‘da non perdere’, non sarebbe meglio verificare se quel titolo è alla seconda settimana, era un’uscita tecnica di una major che doveva apparire in un centinaio di schermi solo al suo debutto e magari adesso è praticamente fuori da qualsiasi sala, se non in un pugno di schermi e a orari impossibili? A proposito, se un film esce in due o tre sale, capisco la voglia di sostenerlo, ma se gli date lo spazio maggiore in pagina, forse è come dire “me ne frego che il 97% del pubblico non possa vederlo”. Per non parlare dell’abitudine di parlare di un film da un festival (con spazi spesso eccessivi) e poi magari non tornarci – mesi dopo – quando esce in sala. Insomma, quando il pubblico può vederlo, “tanto lo abbiamo già trattato”. Anche in questo caso, il pubblico (non) ringrazia…

– Ogni tanto, ho l’impressione che si tenti di rendere troppo complesso vedere un film, in altre occasioni forse bisognerebbe essere più cauti. Nel primo caso, perché in tanti tengono a dire che Heimat è il film più lungo della storia del cinema e dura 59 ore? Basterebbe dire che è una serie che ha avuto diversi capitoli e che può essere fruita tranquillamente a piccole dosi. D’altronde, non è nulla di molto diverso dal vedere Il trono di spade, che a conclusione della sua storia probabilmente avrà una durata più lunga di Heimat. Questo ha impedito alla saga fantasy di diventare popolarissima? Discorso diametralmente opposto su certi film d’autore: capisco benissimo che i gusti di un critico (come i miei, peraltro) siano più ‘resistenti’, ma non sarebbe meglio essere onesti con il lettore e dirgli chiaramente che la visione di un film potrebbe essere ermetica e dura? Perché uno spettatore incazzato, magari perché dopo dieci ora di lavoro è stato ‘sottoposto’ a un film estenuante, poi si rischia di perderlo per sempre…

– Non è più possibile parlare di film e cercare di analizzare quello che esce, senza avere un minimo di conoscenza di box office, regolamenti ministeriali, tax credit, ecc. Altrimenti, si rischia di trovare tendenze stilistiche che in realtà sono solo economiche e di fare discorsi ideologici. O magari attaccare commedie che incassano dieci volte tanto un film d’autore (con costi magari non molto diversi) vengono considerate dei flop, mentre quei titoli d’essai sembra che non debbano mai recuperare nulla.

– Credo che i critici abbiano un problema generale, divisibile a seconda del mezzo in cui scrivono maggiormente. Detto in maniera un po’ rozza: se scrivono sulla carta stampata, saranno un po’ più tolleranti con il cinema italiano d’autore (e soprattutto alcuni grandi nomi storici); se scrivono sul web, difficilmente massacreranno i blockbuster americani. Ovviamente, ci sono le eccezioni (la Mancuso, che sinceramente è la critica che leggo più volentieri e con la quale mi sento più in sintonia), ma non credo sia sbagliato fare questa ‘generalizzazione’. E anche qui, il discorso “spettatore fregato, spettatore che rischia di non tornare”, non lo dimenticherei…


I pronostici del weekend

Nel weekend pasquale, Fast & Furious 7 ha sbaragliato la concorrenza ed è ovvio che sarà ancora primo in classifica anche in questo fine settimana. Così, nei nostri pronostici*, troverete anche il secondo weekend di questo film:

Fast & Furious 7 (700 copie)
Media: 3.300.000
Mediana: 3.200.000
Media ponderata: 3.150.000
Il pronostico del migliore del mese: 2.500.000
Il pronostico del migliore dello scorso weekend: 3.500.000

Al suo primo fine settimana, Fast & Furious 7 ha ottenuto ben 7,2 milioni, anteprime di mercoledì e Pasquetta esclusi (al momento, è vicino ala soglia degli 11 milioni totali). Logico quindi prevedere che sarà in testa al botteghino anche questo weekend, ma con quanto? Nel secondo fine settimana, il sesto capitolo della saga aveva fatto 2,1M. Ma anche vero che, nel suo primo martedì, aveva fatto 500k, contro gli 838k di questo episodio, quindi è facile prevedere una tenuta maggiore per questo episodio. E infatti, a parte qualche estremo (2,5 milioni in negativo, 4,6 in positivo), quasi tutti i pronostici sono tra i 3 e i 3,5 milioni.

Se Dio vuole (400 copie)sediovuole
Media: 940.000
Mediana: 880.000
Media ponderata: 900.000
Il pronostico del migliore del mese: 1.200.000
Il pronostico del migliore dello scorso weekend: 800.000

Difficile fare paragoni. Proviamoci con le ultime commedie uscite: Ho ucciso Napoleone (279k nel primo weekend), La solita commedia 511k, Ma che bella sorpresa 2M. Forse, meglio paragonarla a titoli come Noi e la Giulia (1,2M), che però usciva a metà febbraio, quindi in pieno inverno. I pronostici variano da un minimo di 650.000 a un massimo di 1,3M, con diverse persone orientate sugli 8-900k.

Oops, ho perso l’arca (270 copie)
Media: 350.000
Mediana: 365.000
Media ponderata: 325.000
Il pronostico del migliore del mese: 400.000
Il pronostico del migliore dello scorso weekend: 220.000

Si oscilla da un minimo di 220.000 a un massimo di 520.000.

Humandroid (230 copie)
Media: 510.000
Mediana: 505.000
Media ponderata: 505.000
Il pronostico del migliore del mese: 800.000
Il pronostico del migliore dello scorso weekend: 520.000

Il film che suscita i pareri più contrastanti, da un minimo di 245.000 a un massimo di 800.000, con (in mezzo) opinioni molto contraddittorie…

Uno, anzi due (203 copie)
Media: 260.000
Mediana: 250.000
Media ponderata: 260.000
Il pronostico del migliore del mese: 250.000
Il pronostico del migliore dello scorso weekend: 220.000

Qui si discute di meno, ci sono degli estremi (150.000 da una parte, 400.000 dall’altra) ma in generale i pronostici sono piuttosto omogenei…

* I pronostici del weekend vengono realizzati grazie alle ipotesi fatte da una ventina di addetti ai lavori, che non sono obbligati a partecipare tutti i weekend, così come non bisogna per forza esprimere un pronostico per tutti i film (peraltro, già di base non chiedo i pronostici su tutte le uscite del fine settimana, ma mi limito a quelle più importanti).
Prendendo tutti questi pronostici che mi vengono inviati, ogni giovedì mattina faccia la media e la pubblico sul mio blog. C’è un limite di voti (almeno 4) per pubblicare la media, altrimenti non la considero molto affidabile e non verrà resa pubblica. Ovviamente, per quanto riguarda gli addetti ai lavori che partecipano e che sono direttamente interessati a un film, non viene conteggiato il loro pronostico. Inoltre, pubblico la mediana, una media ponderata (da cui elimino dei pronostici estremi), il pronostico della persona più brava dell’ultimo mese e quello del più bravo dell’ultimo weekend.


I pronostici del weekend

Dopo un fine settimana non esaltante come quello scorso (complice anche il bel tempo), arriva al momento giusto un blockbuster sicuro come Fast & Furious 7, che (non ci sono dubbi) dominerà questo fondamentale weekend pasquale. Di seguito, i nostri pronostici* (avvertenza: il pronostico fa riferimento a dato giovedì-domenica, escludendo la Pasquetta):

fast&furious7Fast & Furious 7 (770 copie)
Media: 5.600.000
Mediana: 6.100.000
Media ponderata: 6.150.000
Il pronostico del migliore del mese: 7.000.000
Il pronostico del migliore dello scorso weekend: 6.900.000

Il quinto episodio della fortunata saga, uscito mercoledì 4 maggio 2011, aveva ottenuto 5,1 milioni nei primi cinque giorni di sfruttamento e 931.460 euro il primo giorno. Il sesto capitolo, arrivato in sala il 22 maggio 2013, aveva fatto anche meglio, con 7,1 milioni (sempre nei cinque giorni) e con un esordio di mercoledì a 1.289.765 euro. Inutile dire quindi che ci si attendono grandi cose da questo nuovo film, che ha già debuttato ieri in 400 sale, ottenendo 408k nelle sale rilevate da Cinetel, buon dato considerando che non era un’uscita vera e propria e che le anteprime fatte per il sesto episodio, avvenute di martedì, avevano raccolto circa 300.000 euro. Un buon numero di pronostici varia tra i 6,9 e i 7,2 milioni, altri sono orientati sui 5 milioni, mentre un paio di ipotesi (molto più basse) sono tra i 2,4 e i 3 milioni.

Into the Woods (275 copie)
Media: 920k
Mediana: 800k
Media ponderata: 950k
Il pronostico del migliore del mese: 1.100.000
Il pronostico del migliore dello scorso weekend: 1.450.000

Qualche musical da ricordare. Sweeney Todd (sempre da Stephen Sondheim) aveva raccolto 1,6 milioni nel primo weekend, aiutato evidentemente anche dalla presenza di Johnny Depp (che però, al momento, non sembra avere la stessa forza commerciale). Les Miserables, nel 2013, si era fermato invece a 727k nel primo fine settimana. La cosa interessante è che, forse, non tutto il pubblico italiano ha la percezione che si tratti di un musical. Molto contrastanti i pronostici, che vanno da un minimo di 450k a un massimo di 1.800.000.

La scelta (228 copie)
Media: 550k
Mediana: 480k
Media ponderata: 575k
Il pronostico del migliore del mese: 780.000
Il pronostico del migliore dello scorso weekend: 480.000

Tralasciando l’uscita de Il cecchino, passata pressoché inosservata in Italia, vediamo come hanno aperto gli ultimi film di Michele Placido. Nel 2009, Il grande sogno aveva esordito con poco più di un milione nel primo weekend. Risultato sostanzialmente identico ottiene, due anni dopo, Vallanzasca. Anche qui, grande varietà di giudizi: si va da un minimo di 300k a un massimo (due persone) di 800k.

Third Person (170 copie)
Media: 295k
Mediana: 250k
Media ponderata: 290k
Il pronostico del migliore del mese: 200.000
Il pronostico del migliore dello scorso weekend: 245.000

Non si può dire che il film di Paul Haggis non faccia discutere. Si va da un minimo di 153k a un massimo di 550k.

TIPS (90 copie)
Media: 134k
Mediana: 137k
Media ponderata: 135k
Il pronostico del migliore del mese: 100.000
Il pronostico del migliore dello scorso weekend: 165.000

Il film su cui si discute meno, nel senso che i pronostici variano dai 100k ai 165k. Va anche detto che è stato il film che ha avuto meno pronostici di tutti (6).

* I pronostici del weekend vengono realizzati grazie alle ipotesi fatte da una ventina di addetti ai lavori, che non sono obbligati a partecipare tutti i weekend, così come non bisogna per forza esprimere un pronostico per tutti i film (peraltro, già di base non chiedo i pronostici su tutte le uscite del fine settimana, ma mi limito a quelle più importanti).
Prendendo tutti questi pronostici che mi vengono inviati, ogni giovedì mattina faccia la media e la pubblico sul mio blog. C’è un limite di voti (almeno 4) per pubblicare la media, altrimenti non la considero molto affidabile e non verrà resa pubblica. Ovviamente, per quanto riguarda gli addetti ai lavori che partecipano e che sono direttamente interessati a un film, non viene conteggiato il loro pronostico. Inoltre, pubblico la mediana, una media ponderata (da cui elimino dei pronostici estremi), il pronostico della persona più brava dell’ultimo mese e quello del più bravo dell’ultimo weekend.